mercoledì 9 marzo 2011

ACCORDO QUADRO PER LA BUONA FORMAZIONE



Oggi lo SNALS CONFSAL formazione professionale chiederà al governo insieme alla Cisl Scuola e Uil Scuola un vero riordino che conduca ad un nuovo sistema di formazione professionale in grado di assicurare:
• la qualità dell’offerta formativa,
• il rispetto di regole uguali per tutti gli enti e gli operatori;
• la salvaguardia occupazionale e il diritto dei lavoratori di percepire la retribuzione con cadenza mensile a fronte della prestazione lavorativa offerta con l’istituzione di un ruolo ad esaurimento e un capitolo di spesa dedicato. Il personale a tempo indeterminato della L.R. 24/1976, lo ribadiamo, dovrà essere garantito con l’immissione in un ruolo unico ad esaurimento, contenitore da cui gli stessi Enti di formazione potrebbero attingere prioritariamente e temporaneamente in presenza di titoli e professionalità compatibili con l’intervento progettato. Il rimanente personale dovrebbe essere utilizzato laddove si presentano carenze di organico e sempre nel rispetto di titoli e professionalità.
• la riduzione progressiva del sistema mediante la realizzazione di accordi sindacali che introducano strumenti di accompagnamento per i lavoratori prossimi al pensionamento
• il passaggio dall’attuale sistema di sovvenzione in favore degli enti di F.P. a quello della convenzione, bloccando così le possibilità di nuove assunzioni clientelari.
• la revoca del finanziamento agli enti in difficoltà economiche che hanno disatteso le normative, garantendo esclusivamente i lavoratori e il servizio all’utenza;

Lo Snals Confsal unitamente alla Cisl, e alla Uil, insieme a tutti gli operatori della formazione professionale saranno in piazza e nelle strade, presidieranno le sedi istituzionali e faranno sentire la loro voce e lo faranno ad oltranza sino a quando il governo non si assumerà le responsabilità e darà le risposte che il settore merita ed attende ormai da tempo.
PERCHÈ SIA CHIARO A TUTTI CHE I LAVORATORI VOGLIONO UN SISTEMA EFFICIENTE NEL QUALE SIA POSSIBILE VEDER GARANTITA LA LORO DIGNITÀ DI LAVORATORI.

Nessun commento:

OCCORRE UNA NUOVA SVOLTA

Ci sono casi di sopraffazione dovuti a interessi economici e politici. Molti di noi sono  privi di incarico, di lavoro e delusi da po...