lunedì 20 marzo 2017

CHIARIMENTI E PRECISAZIONI





La scrivente organizzazione sindacale è disponibile a   sottoscrivere parte del verbale sindacale del 13 marzo c.a. con il Legale rappresentante dell' Ente Gestore esclusivamente a condizione che  vengono  inserite  le seguenti opportune  precisazioni ed integrazioni che costituiranno  parte integrante del  verbale:

1) In caso di assunzioni,  l’Ente deve unicamente impiegare il personale iscritto all’Albo degli operatori della F.P. art. 14 della L.R. 24/76, riservandosi di ricorrere ad impiegare personale esterno solo ed esclusivamente nel caso in cui non si dovessero riscontrare, tra gli operatori iscritti all’Albo di cui sopra, le professionalità richieste.

2) Per  la valutazione  degli anni di esperienza professionale e/o didattica del personale da  impiegare, nel rispetto di quanto previsto in fase di progettazione, si dovrà procedere come segue:
- per il personale dipendente e per quello privo di incarico e/o licenziato iscritto all’Albo L. R. 24/76, il calcolo degli anni di “Esperienza Professionale e di Esperienza Didattica” verrà determinato facendo riferimento alla data di primo inquadramento nell’area dell’erogazione della  declaratoria del CCNL Formazione Professionale, tenendo conto anche di eventuali attività professionali e/o competenze professionali maturate.

3) Premesso che l’attività di docenza in aula (docenza frontale) comporta, in aggiunta alla mera docenza, l’espletamento di indispensabili adempimenti, quali attività didattiche preliminari e conclusive che, in quanto tali, non possono essere svolte durante le ore di impegno di docenza frontale né tantomeno al di fuori dell’orario di lavoro, è imprescindibile  che  in relazione al numero di ore di impegno frontale assegnate a ciascun formatore dovranno corrispondere, in proporzione, le relative ore di disposizione. Quindi, le ore di docenza frontale e quelle delle relative disposizioni sono inscindibili all' interno dell'incarico conferito.

4) La scrivente auspica che l'Ente Gestore sottoscrivente il presente accordo, nell’individuazione del personale da impiegare nelle varie attività, rispetti sia i titoli e le competenze posseduti e/o acquisiti  dagli operatori presenti nell'Albo art. 14 della L.R. 24/76 sia  tutto quanto  previsto  dal CCNL vigente.

Lo Snals Confsal ritiene imprescindibile e vincolante che l'Ente Gestore sottoscrivente il presente accordo, applichi sia  l' ipotesi di accordo contrattuale di sistema, già sottoscritto in data 07.03.2017 con tutti i firmatari del CCNL FP per la formazione professionale, che tutto ciò che prevede integralmente il CCNL.

La scrivente resta comunque disponibile a continuare il confronto trilaterale, Regione, OO. SS. ed  Associazioni Datoriali, qualora convocato dall'Assessorato Regionale della Formazione Professionale.

Il Coordinatore regionale settore formazione  Professionale
Giuseppe Milazzo          

                       

Nessun commento:

OCCORRE UNA NUOVA SVOLTA

Ci sono casi di sopraffazione dovuti a interessi economici e politici. Molti di noi sono  privi di incarico, di lavoro e delusi da po...