FOTOCOPIA DI TUTTA LA DOCUMENTAZIONE + DOCUMENTI IN ORIGINALE
Da quest’anno abbiamo L’OBBLIGO di conservare copia di tutta la documentazione inserita nel mod. 730.
Nel caso di oneri la cui detrazione va avanti su più anni (mutuo, spese ristrutturazione 36%-50%, riqualificazione energetica 55%-65%) occorre portare anche la relativa documentazione presentata IL PRIMO ANNO.
Documento d’identità + tessera sanitaria (NOVITA’ 2015)
(se dichiarazione congiunta entrambi i documenti anche del coniuge)
Codice fiscale del dichiarante e di tutti i familiari fiscalmente a carico (se disabili portare certificazione medica comprovante l’handicap, ad es. L. 104/92)
Dichiarazione dei redditi presentata nell’anno 2014 (Mod. 730 o Mod. Unico)
Ricevute acconti Irpef versati a giugno e a novembre 2014 (Mod. F24)
Datore di lavoro attuale – denominazione, domicilio, n.
NOVITA’ : possibilità di elaborare il 730/2015 anche in assenza del sostituto!
Redditi percepiti nel 2014
Documenti da esibire
Lavoro dipendente, pensione, collaborazioni a progetto e altri redditi assimilati
Modello CU o ogni altra certificazione delle ritenute subite e dei relativi redditi rilasciata dal datore di lavoro – ente pensionistico per: lavoro, disoccupazione, mobilità, cassa integrazione, cassa edile, infortunio, collaborazioni, gettoni di presenza, pensioni estere, ecc.
Lavoro autonomo
Modello CU o certificazione rilasciata dal committente con indicazione delle ritenute subite e dei relativi redditi per: lavoro autonomo occasionale, diritto d’autore, ecc.
Utili corrisposti da società
Certificazione rilasciata dal soggetto che ha erogato gli utili. (mod. CUPE)
Assegno mantenimento del coniuge
Sentenza di separazione del Tribunale + ricevute importi percepiti.
Fabbricati e terreni
Visure catastali, dichiarazione successione, atto d’acquisto, contratto affitto.
Spese sostenute nel 2014
Documenti da esibire
Spese sanitarie
– Spese mediche specialistiche, analisi di laboratorio: fatture o ricevute fiscali rilasciate dal medico o dalla struttura sanitaria.
– Medicinali: scontrino fiscale parlante con natura, qualità e quantità dei prodotti acquistati e codice fiscale del destinatario.
– Dispositivo medico con attestazione marcatura CE dir. 93/42/CEE.
– Protesi (occhiali, apparecchi acustici, ecc.): fatture o ricevute fiscali o scontrino fiscale “parlante”.
– Cure termali: fattura + prescrizione medica (per le spese fuori ticket).
– Spese fisioterapiche e riabilitative: fattura (non serve più prescrizione).
Spese per portatori di handicap
Fatture per acquisto di presidi medici, assistenza domiciliare, assistenza specifica presso casa di cura, acquisto autoveicoli, acquisto cane guida + certificazione medica comprovante l’handicap, ad es. L.104/92.
Spese veterinarie
Fatture/ricevute fiscali, scontrini fiscali per i farmaci + prescrizione del veterinario.
Spese per asilo nido
Fattura o ricevuta attestante la spesa per frequenza di un asilo nido (pubblico o privato) per bambini fino a 3 anni sostenuta dai genitori.
Premi per assicurazione
Quietanza di pagamento del premio + contratto di assicurazione.
Spese funebri
Fattura o ricevuta di pagamento, autocertificazione del grado di parentela.
Spese di agenzia immobiliare
Fattura dell’agenzia immobiliare + contratto acquisto dell’abitazione principale.
Interessi passivi per mutui
Per acquisto abitazione principale: contratto di acquisto dell’immobile, contratto di mutuo, ricevute quietanzate dalla banca relative alle rate di mutuo pagate e eventuali altri oneri, fatture del notaio e dell’intermediario.
Per la costruzione o ristrutturazione dell’abitazione principale: contratto di mutuo, ricevute quietanzate dalla banca, fatture relative ai lavori eseguiti, concessione edilizia, comunicazione inizio e fine lavori.
Spese per istruzione secondaria superiore e universitaria
Ricevute di versamento ed in caso di spese sostenute presso istituti privati, documentazione attestante l’importo delle tasse e dei contributi previsti per analoghi corsi di studi presso istituti pubblici.
Spese per attività sportive dilettantistiche dei figli tra 5 e 18 anni
Fattura o ricevuta di pagamento per iscrizioni o abbonamento ad associazioni sportive dilettantistiche, palestre, piscine o altri impianti sportivi.
Assistenza personale per soggetti non autosufficienti
Fattura o ricevuta di pagamento o CUD/buste paga badante + certificazione medica attestante la non autosufficienza (ASL o medico curante).
Addetti ai servizi domestici e familiari
ricevuta di pagamento: bollettini postali e MAV.
ATTENZIONE: per i MAV occorre portare il tagliando superiore del foglio contenente i dati che hanno portato al calcolo del contributo versato.
Contributi previdenziali
Ricevute di versamento: assicurazione casalinghe, riscatto laurea, contributi INPS, ecc.
Previdenza complementare
Ricevute di versamento a fondi di previdenza complementare + relativo contratto.
Assegno periodico per l’ex-coniuge
Ricevute di versamento + sentenza di separazione + codice fiscale del coniuge.
Erogazioni liberali
Ricevuta di versamento postale o bancario o carta di credito a favore di: clero, ONLUS, società mutuo soccorso, enti di promozione sociale, ONG, ecc.
Altri oneri
Ricevuta di versamento per Consorzi di Bonifica, assistenza sanitaria integrativa.
Spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio per le quali spetta la detrazione del 41% o del 36% – 50%
Se inizio lavori prima del 2011: comunicazione di inizio lavori e ricevuta della raccomandata con la quale è stata trasmessa al Centro Operativo di Pescara + fatture con indicazione del costo della manodopera e relativi bonifici bancari o postali + comunicazione all’ASL e ricevuta della raccomandata dell’invio (se dovuta).
Se inizio lavori dopo il 01/01/2011: fatture e relativi bonifici bancari o postali + comunicazione all’ASL e ricevuta della raccomandata dell’invio (se dovuta) + visura con dati catastali immobile ristrutturato.
Per interventi condominiali: dichiarazione dell’amministratore condominiale.
Per acquisto o costruzione di box auto pertinenziale: atto di acquisto, dichiarazione del costruttore con indicazione del costo di costruzione, comunicazione di inizio lavori e, se acquisto anteriore al 2011 anche la ricevuta della raccomandata di invio al Centro Operativo di Pescara.
Spese di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio per le quali compete la detrazione del 55% – 65%
Fatture con indicazione del costo della manodopera e relativi bonifici bancari o postali + asseverazione di un tecnico abilitato ovvero certificazione dei produttori per infissi e pannelli solari; attestazione di certificazione energetica; scheda informativa sugli interventi realizzati; ricevuta di invio all’Enea.
Spese per il “Bonus Arredi”
Fatture e bonifici di pagamento (o ricevuta pagamento carta di credito)
Detrazione per canone di locazione per abitazione principale e per studenti fuori sede
– Contratto di locazione stipulato ai sensi della legge 431/1998.
– Ricevuta pagamento canone anno 2014
– Per studenti: contratto stipulato con enti universitari, collegi, ecc.
– locazioni per frequenza corsi di laurea in paesi UE o SEE.
PATRIMONIALE (IVIE-IVAFE) e MONITORAGGIO su trasferimenti e investimenti all’estero.
– Ricevute bonifici/trasferimenti da e verso estero o estero su estero.
– Investimenti e attività finanziarie posseduti all’estero al 31/12/2014 (c/c bancari, partecipazioni, immobili, ecc.).
ATTENZIONE: gli investimenti all’estero sono soggetti a una tassa patrimoniale anche se non produttivi.
DA QUEST’ANNO IL MOD. 730 PRECOMPILATO CARTACEO NON E’ PIU’ GRATUITO.
VERRA’ CHIESTO UN COMPENSO A COPERTURA DELLA MAGGIOR RESPONSABILITA’ DEI CAF NELL’APPOSIZIONE DEL VISTO
PER gli associati al Coordinamento regionale SNALS CONFSAL settore formazione professionale e loro congiunti nonché i nuovi associati: SERVIZI FISCALI GRATUITI!!
Per prenotazioni rivolgersi al coordinatore Giuseppe Milazzo - giuseppemilazzo@snals.it snalsconfsal@gmail.com
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