Prima notizia: il ministero dello sviluppo economico ha convocato per Venerdì p.v. sindacati, commissari e regione Sicilia.
Seconda notizia: l’avvocatura dello stato non si è ancora espressa in riferimento ai quesiti posti in essere dal dipartimento della formazione professionale della regione Sicilia.
Terza notizia: nell’attesa che si sciolgano i nodi il consorzio Cerf, cioè l’acquirente del Cefop, ha già assunto alcuni dei 400 lavoratori (pare 8) selezionati dal bando pubblicato dal Cerf? Dal Cefop in as? ( Confessiamo che ancora non abbiamo capito…… )
Quarta notizia: i corsisti cioè gli utenti finali sono in attesa di svolgere gli esami dato che hanno completato il loro percorso di formazione professionale nell'Ente Cefop in a.s.
I Corsisti sostengono, a ragione, che la mancata espletazione degli esami preclude loro la possibilità di ricevere la qualifica professionale utile per l'inserimento nel mercato del lavoro.
Quinta notizia: per quanto riguarda il pagamento degli stipendi arretrati dei lavoratori non vi sono ad oggi soluzioni.
Sesta notizia: dei contributi e degli stipendi non versati e non retribuiti ai lavoratori riassunti dal Cefop in as nessun riscontro positivo.
Settima notizia: i moduli compilati dai lavoratori per il fondo di tesoreria dell’Inps (MV 32 e MV34) sono inspiegabilmente ancora fermi negli uffici del Cefop in as.
Ottava notizia: malgrado la richiesta, inoltrata dalla scrivente organizzazione sindacale al Dipartimento Regionale dell'Istruzione e della Formazione Professionale, di accesso agli atti inerenti le spese di gestione sostenute dai commissari del cefop in as ( Vedi Live Sicilia del 24 febbraio 2014), scandalosamente non abbiamo nessun riscontro.
Finite le notizie in attesa che qualcuno abbia l’eleganza di fornire informazioni in merito ai punti di cui sopra, non ci resta che passare agli interrogativi.
Procediamo in ordine sparso:
Come mai il consorzio Cerf, che pare non retribuisce da mesi i propri dipendenti, assume i lavoratori del Cefop in as?
Come mai il Cerf pone in essere nuove assunzioni che mettono ancora di più a rischio il diritto alla retribuzione dei propri dipendenti?
Perché sono stati assunti proprio questi lavoratori?
Chi pagherà e come questi lavoratori?
C’è forse qualcuno che continua a dare garanzie al Cerf in riferimento al completamento delle procedure di vendita del cefop in As?
O addirittura qualcuno garantisce sul riscontro positivo del parere dell’ avvocatura dello stato?
Come mai nessuno, tranne chi scrive, ha chiesto spiegazioni o fornito informazioni in riferimento alla natura delle risorse economiche utilizzate dai commissari straordinari e soprattutto intorno alla corretta gestione di queste?
Perche malgrado i termini perentori comunicati ai lavoratori di presentazione dei moduli mv32 ed mv34, tali documenti restano nei cassetti del Cefop in as?
Perche ancora silenzio in riferimento ai contributi ed agli stipendi, sul lavoro svolto l'ente non gli ha mai erogati ai lavoratori?
Qualcuno, a parte le chiacchiere, ha soluzioni?
Ovviamente in attesa delle risposte non ci sottraiamo certo ad alcune considerazioni:
la vendita del complesso aziendale cefop in as è un vero pasticcio!
Cosi come è un altrettanto pasticcio tutta la gestione dell’amministrazione straordinaria del Cefop in as che non solo non ha sciolto i nodi in riferimento alla responsabilità della precedente gestione del Cefop ma anzi ha operato una vera macelleria sociale in spregio a norme e leggi.
La certezza è che la materia non è purtroppo più materia sindacale e la verifica intorno alla correttezza della gestione e delle procedure sarà materia dei tribunali.
Nessun commento:
Posta un commento