mercoledì 15 maggio 2013

Incontro presso la Presidenza del Governo Regionale con le OO.SS. dei lavoratori della Formazione Professionale - Sportelli Multifunzionali.

Oggi 14 maggio 2013 presso Palazzo D’Orleans alla presenza del Presidente Crocetta, dell’Assessore Bonafede, della Dirigente Generale Corsello, OO. SS. dei lavoratori della Formazione Professionale SnalsConfsal, Cisl, Uil, Cgil, Ugl, Unione Lavoratori Liberi, Cobas, Cosm, Ultra Labor, si è svolta la riunione regolarmente convocata alle ore 12.00.
Il Dirigente Generale, Corsello, ha aperto i lavori, illustrando la genesi degli Sportelli Multifunzionali, partendo dal 1999 attraverso la l.r. 24/2000 art. 12  - l.r. 15/2004, si è sancita la distinzione tra Servizi Formativi rispetto e gli Interventi Formativi.
Tale premessa è stata evidenziata al fine di illustrare il processo di riforma concepito dal Governo, affinché  si possano riorganizzare i Servizi Formativi.
Infatti l’Assessore Bonafede ha comunicato alle OO.SS di aver elaborato una bozza di  bando che porterà alla costituzione delle “Agenzie per il Lavoro”, essa verrà trasmessa via email a tutte le OO.SS,  perché possano condividerne i contenuti ed eventualmente apportare modifiche e/o aggiustamenti, tutte le procedure dovranno essere espletate al fine di essere operativi già da gennaio 2014.
Si seguirà il “modello Lombardia”: tutto il personale attualmente in servizio presso gli Sportelli Multifunzionali sarà inserito nelle “Agenzie per il Lavoro”. Gli Enti dovranno procedere al nuovo accreditamento per poter partecipare al Bando.
Si è posto, pertanto, il problema della scadenza del 30 settembre 2013 per gli avvisi 1 e 2 del 2010, pertanto è stata comunicata la volontà di prorogare gli stessi al 31/12/2013.
A tal proposito la Dott.ssa Corsello ha ipotizzato di reperire le risorse da economie ricavate dagli stessi Avvisi. Relativamente alle procedure di chiusura dei saldi del 1° e 2° la Dott.ssa Corsello ha precisato di aver risolto una questione con la Corte Dei Conti, che aveva sollevato 2 rilievi sul Decreto di erogazione dei saldi. Pertanto entro 10 giorni si potrà erogare il 40% del 1° anno.
Il Presidente Crocetta ha fatto presente che garantirà comunque il personale, dando risposte immediate a tutte le problematiche rappresentate, precisando più volte che nel caso in cui un Ente dovesse chiudere, lo stesso personale verrà trasferito presso altro Ente.
Il Governo Regionale è sicuro che potrà rientrare tutto il personale assunto a tempo indeterminato entro il 31 dicembre 2008.
All’uopo il Governo ha preso l’impegno di pubblicare nel breve periodo l’Albo ad esaurimento del personale della formazione professionale ex art. 14 della legge regionale n. 24 del 6 marzo 1976, aggiornandolo al 31 dicembre 2008. Ha denunciato però, come nel precedente incontro l’attività di molti enti di formazione che stanno facendo ostruzionismo alla raccolta delle informazioni del personale.
Inoltre ha confermato che la Regione Sicilia, in accordo con l’INPS, provvederà al pagamento del DURC.
Si è impegnato per iscritto al fine di far erogare le spettanze dei lavoratori entro 30 giorni, e ha confermato quanto già esposto dall’Assessore Bonafede relativamente al bando per le “ Agenzie per il Lavoro”.
Lo SnalsConfsal si ritiene soddisfatto per l’impegno odierno del Governo Regionale, non ritenendo di mettere in essere proteste, ma di vigilare affinché vengano rispettati gli impegni.

Nessun commento:

OCCORRE UNA NUOVA SVOLTA

Ci sono casi di sopraffazione dovuti a interessi economici e politici. Molti di noi sono  privi di incarico, di lavoro e delusi da po...