domenica 4 gennaio 2015

VISITE FISCALI INPS NOVITÀ 2015

L’INPS ha pubblicato  la  “guida” per l’invio a domicilio del medico fiscale. Ecco  le regole in materia di visite fiscali per il lavoratore assente dal lavoro per motivi di salute nel 2015.

Tutti i lavoratori privati e pubblici  hanno l’obbligo di reperibilità 7 giorni su 7 ivi compresi i giorni non lavorativi, festivi, prefestivi e weekend.

LAVORATORI PUBBLICI la visita fiscale può avvenire nelle fascie orarie che vanno dalle 9 alle 13 e quella dalle 15 alle 18.

LAVORATORI PRIVATI la visita fiscale può avvenire nella fasce orarie, che vanno dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle ore 19.


In questi orari i lavoratori devono rimanere presso la residenza indicata nella documentazione medica di malattia e attendere la visita del medico fiscale inviata dal datore di lavoro o dall’Inps.

Sono esclusi dal vincolo di reperibilità i dipendenti che si assentano per i seguenti motivi: malattie di una certa entità di cui necessitano cure salvavita; infortuni di lavoro; patologie documentate e identificate le cause di servizio; quadri morbosi inerenti alla circostanza di menomazione attestata; gestazione a rischio. Sono esenti anche i dipendenti nei confronti dei quali è stata già effettuata la visita fiscale per il periodo di prognosi indicato nel certificato.


Nessun commento:

OCCORRE UNA NUOVA SVOLTA

Ci sono casi di sopraffazione dovuti a interessi economici e politici. Molti di noi sono  privi di incarico, di lavoro e delusi da po...