martedì 31 gennaio 2012

L'elenco unico non si riveli l'ennesimo danno per i lavoratori

Oggi si è svolto l’incontro tra i responsabili del Dipartimento alla Pubblica Istruzione ed alla Formazione Professionale e le OO.SS. Snals Confsal, Cgil, Cisl e Uil.

I rappresentanti del Dipartimento hanno comunicato che continua la loro azione amministrativa per l’attivazione del Fondo di Garanzia a favore del personale posto in mobilità, secondo la l.r. 7 giugno 2011 n. 10. Poiché sono stati già acquisiti gli elenchi del personale, a cui spettano i benefici della Circolare Assessoriale del 12 agosto 2011 n. 22 comma 5, si stanno studiando le modalità più celeri per erogare le spettanze direttamente al personale. Si è detto a tal proposito che l’Amministrazione Attiva è impegnata, anche con la banca tesoriere, per distribuire al personale destinatario i 6 milioni di euro disponibili per l’integrazione economica dell’assegno di CIGD per l’anno 2011. Le diverse criticità, emerse a causa del numero consistente di assegni da erogare (3600 circa), sono al vaglio dei tecnici per una pronta risoluzione. In ogni caso l’Amministrazione Attiva ha comunicato che convocherà le OO.SS. giorno 20 c.m. per completare il ragionamento con dati più certi. Sono intervenute le OO.SS. presenti per stimolare l’immediata risoluzione della problematica.

Poi si è trattato l’argomento all’O.d.G.: criticità dell’albo/elenco unico ad esaurimento. In merito l’Amministrazione Regionale ha dichiarato che da domani 1 febbraio sarà possibile caricare su piattaforma telematica, “http://2.113.128.143/anagrafica/” , tutti i dati inerenti al personale che già sono stati inviati su cartaceo precedentemente. Purtroppo, ancora, il database non consente si assemblare dati, né tantomeno di poter raggruppare risultati per verificare il numero complessivo degli operatori, il personale posto in mobilità e tutti gli altri dati per scaglione o gruppo di intervento. Ciò sarà possibile nei prossimi giorni, quando i tecnici potranno mettere a punto altri interventi migliorativi della piattaforma. Comunque tutte le operazioni degli enti di formazione dovranno concludersi entro il 20 p.v. L’Amministrazione ha fatto appello al senso di responsabilità e di collaborazione delle OO.SS. per contribuire alla realizzazione del migliore strumento possibile a tutela del personale.

Tutte le OO.SS. hanno manifestato con vivaci proteste contro i forti ritardi dell’Amministrazione Regionale in materia, in violazione di accordi e di leggi. Inoltre questi comportamenti amministrativi stanno cagionando enormi danni ai lavoratori, i quali vivono una condizione di enorme difficoltà. Tante le perplessità evidenziate da tutte le forze sindacali presenti, anche e soprattutto in merito all’elenco unico ad esaurimento in sostituzione dell’albo unico, di cui all’art. 14 della legge regionale 24/76.  L’Amministrazione Attiva ha chiarito che questo elenco unico ad esaurimento del personale del Sistema della Formazione Professionale vuole essere un quid pluris rispetto all’albo precedente, cioè uno strumento più efficace ed efficiente che dia maggiori garanzie al personale.

Lo Snals Confsal (Giuseppe Milazzo) ha chiesto innanzitutto di considerare l’elenco/albo unico ad esaurimento una continuazione dell’albo previsto dalla l.r. 24/76, quindi di ancorare questo strumento alle leggi di garanzia del quadro delle tutele normative, previste nel settore della Formazione Professionale. Ha chiesto inoltre di voler rinnovare il vigore della deliberazione di Giunta Regionale n. 350 del 4 ottobre 2010 ed il, consequenziale, blocco delle assunzioni, così come previsto dalle ultime norme, al 31 dicembre 2008. Infine ha convenuto con l’Amministrazione e le altre OO.SS. che bisogna creare una interfaccia funzionale tra questo elenco telematico centrale e gli elenchi giacenti presso i S.U.P.L., in modo da creare una unica ratio nell’utilizzo del personale, sia da parte del Dipartimento Regionale che dalle varie agenzie provinciali (uffici provinciali del lavoro). In ultimo è emersa, con qualche distinguo, la necessità di poter segnalare errori che potrebbero verificarsi nel caricamento dei dati, l’Amministrazione ha ammesso questo tipo di intervento, anche per caricare aggiornamenti delle posizioni e/o delle nuove qualificazioni del personale. Anche su questo argomento la riunione è stata aggiornata al 20 febbraio 2012.

Lo Snals Confsal sorveglierà che gli impegni presi vengano rispettati e le richieste soddisfatte, altrimenti i procedimenti ritenuti dannosi per i lavoratori verranno contestati nelle sedi opportune.

Nessun commento:

OCCORRE UNA NUOVA SVOLTA

Ci sono casi di sopraffazione dovuti a interessi economici e politici. Molti di noi sono  privi di incarico, di lavoro e delusi da po...