Ancora fermi gli stipendi dei lavoratori del CEFOP nonostante l’atto deliberativo n.443 del 25/11/2010 e la nomina del Funzionario delegato al procedimento urgente. I lavoratori attendono a braccia aperte l’emissione degli Ordinativi di Pagamento.
Quello che preoccupa concretamente i lavoratori del CEFOP è come riuscirà l’Ente ad effettuare un Piano di rientro per regolarizzare tutte le situazioni pregresse e mai risolti.
Il Dirigente Generale Campo ha ribadito durante l’incontro in Aula che non è ancora stato attivato il procedimento di revoca dell’accreditamento nei confronti del CEFOP; anzi, il Dirigente e il Capo di Gabinetto hanno affermato che ci saranno controlli ispettivi per accertare, con raffronti documentati con l’Amministrazione, la regolarità e il rispetto della normativa e quindi verificare il motivo che ha portato l’Ente a tale disastrosa situazione economico-finanziaria. Lo Snals Confsal attende dal CEFOP una concreta proposta di piano di rientro, da presentare al tavolo bilaterale, dove si possa evincere la volontà aziendale di regolarizzare i conti in un opportuno lasso di tempo.
Lo SNALS CONFSAL accogliendo le istanze degli iscritti conferma la propria autonomia nel svolgere il mandato sindacale e per evitare equivoci ribadisce che:
lo Snals Confsal, collabora con tutti i soggetti che hanno a cuore il destino degli operatori della formazione professionale, ritiene che, in un clima democratico, si debba tenere conto di tutti i contributi che possono pervenire, nelle discussioni ai tavoli tecnici, per il miglioramento del settore formazione professionale e la tutela e dignità del lavoratore. E’ preoccupato, invece, se partecipassero ai vari incontri istituzionali, OO.SS. che dichiarano di rappresentare i lavoratori mentre, di fatto, sono direttori e/o gestori di alcuni enti di formazione.
In tale situazione si potrebbe ravvisare un conflitto di interesse che non giova alla prosecuzione delle trattative, poiché tale anomalia potrebbe introdurre elementi di ambiguità dettati dall’essere nella duplice veste di lavoratore – datore di lavoro.
Nessun commento:
Posta un commento