
In data 29 aprile u.s. nei locali dell’Assessorato Reg.le all’Istruzione e Formazione Professionale di via Imperatore Federico a Palermo, si è riunito il gruppo di lavoro del tavolo tecnico per pianificare i lavori della riforma del settore Formazione Professionale.
All’incontro erano presenti, oltre allo SNALS CONFSAL, nella persona di Giuseppe Milazzo responsabile del settore formazione professionale, i rappresentanti delle altre OO.SS., le associazioni degli Enti, il Capo di gabinetto dell'assessore regionale, Dott. Nino Emanuele, il Prof. Antonio La Spina ordinario di sociologia all’università di Palermo che presiederà i lavori, la Dott. Nicoletta D’Angelo e il Dott. Salvatore Tosi.
Giuseppe Milazzo, in sintesi, ha evidenziato:
- che il sistema della formazione professionale è ingestibile e dovrebbe essere più snellito per evitare che il personale a tempo indeterminato, pur regolarmente presente al lavoro per svolgere la propria mansione, possa percepire lo stipendio in ritardo ( allo stato attuale in alcuni Enti Gestori passano mesi per l’erogazione dello stipendio ai lavoratori);
- che le modalità di gestione dei corsi, da parte degli Enti, dovranno essere rimodulate;
- che i contenuti delle linee guida dell’accordo con il Presidente della Regione vengano applicati in tutte le filiere di attività della legge regionale 24/76;
- che il blocco delle assunzioni a tempo indeterminato venga applicato in maniera seria e precisa in tutte le filiere;
ha puntualizzato che la legge 24/76 non si riferisce soltanto al personale impegnato nel PROF ma anche al personale impegnato negli sportelli multifunzionali, comparto gestito dall’Assessorato alla Famiglia tramite l’Agenzia Regionale per l’Impiego; pertanto ha evidenziato che le linee della riforma dovranno tener conto di tutti i comparti della formazione professionale per garantire tutto il personale del sistema Formazione professionale assunto a tempo indeterminato.
Il prossimo incontro è previsto giorno 12 maggio alle ore 14.30.
Nessun commento:
Posta un commento